FAQ INTOLLERanze - Domande e risposte

allergie, intolleranze, breath test e profilo glicemico

Cosa si intende per allergie alimentari?
Le allergie alimentari sono manifestazioni cliniche legate ad una eccessiva risposta del sistema immunitario nei confronti di un particolare alimento.

Quali sono le cause di questo fenomeno ?
Le condizioni igieniche, lo stile di vita e di alimentazione sono i fattori che causano l’incremento della patologie allergiche. Un’altra causa è l’allattamento artificiale, le cui proteine possono attivare i meccanismi immunologici che sono alla base della patologie allergiche.

Che differenza c’è tra l’allergia alimentare e l’intolleranza alimentare?
L’allergia alimentare è una risposta eccessiva del sistema immunitario nei confronto di un alimento e si manifesta dopo qualche minuto con prurito o edema localizzati alle labbra, al palato e alla gola. In alcuni casi è possibile avere una reazione immunitaria più grave come lo shock anafilattico.

 

Per intolleranza, invece, il concetto è diverso: il sistema immunitario non viene coinvolto, di conseguenza non si scatena una risposta immunitaria.
Già l'etimologia del termine “intolleranza” indica l'incapacità di sopportare, di tollerare: in seguito ad un'assunzione abbondante di un determinato alimento, l'organismo "si ribella" perché non riesce a digerirlo correttamente. Ecco il motivo per cui l'intolleranza è una reazione tossica dell'organismo, a differenza dell'allergia (reazione non tossica) che non dipende dalla dose assunta.

Che cosa è il Breath Test al lattosio?
E' un test che serve a evidenziare se vi è una intolleranza al lattosio (zucchero presente nel latte) e consiste nel raccogliere l’espirato in un gascromatografo poi si assume 25 gr di lattosio e a tempi stabiliti si raccolgono gli espirati. Il test dura circa 3 ore. Il test è innocuo.

Che cosa è il Breath Test al Glucosio?
Esame che evidenzia se vi è una intolleranza al glucosio e consiste nel raccogliere l’espirato in un gascromatografo poi si assume 50 gr di glucosio e a tempi stabiliti si raccolgono gli espirati. Il test dura circa 2 ore ed è innocuo.

Che cosa è il Breath Test al Sorbitolo?
E' un test che serve ad evidenziare se vi è una intolleranza al sorbitolo e consiste nel raccogliere l’espirato in un gascromatografo poi si assume 25 gr di sorbitolo e a tempi stabiliti si raccolgono gli espirati. Il test dura circa 2 ore ed è innocuo.

Che cosa è il Breath Test al Lattulosio?
Permette di evidenziare se vi è una intolleranza al lattulosio e consiste nel raccogliere l’espirato in un gascromatografo poi si assume 12,5 gr di lattulosio e a tempi stabiliti si raccolgono gli espirati. Il test dura circa 4 ore. Il test dura circa 4 ore ed è innocuo.

Che cosa è il Breath Test ricerca Helicobacter Pylori?
Serve a evidenziare la presenza dell’Helicobacter P. nella mucosa gastrica. Consiste nella raccolta di due espirati il primo basale, il secondo dopo l’assunzione di una soluzione a base di ammoniaca. Il test si basa sulla capacità del microbo di metabolizzare rapidamente l’urea somministrata per bocca, fino ad ottenere acqua e anidride carbonica (CO2). L’Helicobacter pylori, nella mucosa gastrica, catabolizza l’urea marcata e forma ammonio e CO2 marcata. Quest’ultima viene assorbita a livello ematico ed escreta attraverso i polmoni.

Che cosa è il profilo glicemico?
Attraverso l’esecuzione di alcuni prelievi durante il giorno e negli orari stabiliti dal medico, si esegue per il controllo della glicemia e di alcuni ormoni.

Che cosa è la minicurva glicemica?
Esame da effettuare durante la gravidanza e consiste in un prelievo per il controllo della glicemia basale, subito dopo si fa assumere 50 gr di zucchero e dopo un’ora si esegue un secondo prelievo Il test dura circa 1 ora ed è innocuo.

CENTRO ANALISI E4 | 38, Via Fiume - 74121 Taranto (TA) - Italia | P.I. 01901550739 | Tel. +39 099 7793418 | Fax. +39 099 7701256 | centroe4@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite