Gli esami svolti presso il nostro laboratorio

tamponi, prelievi ed analisi biochimiche

Il Centro Analisi E4 di Taranto esegue analisi di laboratorio su cambioni biologici, tamponi e prelievi ematici. In questa pagina potrai visualizzare tutti i servizi diagnostici eseguibili presso il centro.

Tamponi

Tampone faringeo
Tampone nasale
Espettorato
Tampone auricolare
Tampone micologico

Tratto urinario

Urinocoltura
Citologia urinaria

Apparato gastrointestinale

Coprocoltura
Esami parassitologico delle feci
Ricerca Sangue Occulto

Calprest
Gastropanel

Apparato genito urinario femminile

Tampone vaginale
Tampone uretrale
Tampone cervicale
Ricerca Clamydia Trachomatis
Ricerca Ureoplama
Ricerca Trichomonas
Ricerca Streptococco Agalactiae/Ricerca Gardnerella vaginalis
Pap Test

Apparato genito urinario maschile

Tampone uretrale
Spermiocoltura
Spermiogramma
Clamydia Trachomatis

prelievi

Prelievi ematici
Materiale biologico

Preparazione per alcune analisi speciali


BITEST

Il test può essere effettuato tra la 10° e 14° settimana di gravidanza e consiste in un prelievo di sangue e nel dosaggio di due proteine FREE BETA e PAPP-A insieme ad un parametro ecografico ( LA TRASLUCENZA NUCALE) . Occorre far compilare al ginecologo apposito modulo da ritirare dal nostro servizio segreteria.

TRITEST

Il test si esegue tra la 15° e 17°settimana di gravidanza e consiste in un prelievo di sangue e stima il rischio per la sindrome di Down. Occorre far compilare al ginecologo apposito modulo da ritirare dal nostro servizio segreteria.

Serenity

Screening per il tumore al seno e alle ovaie. Rilevazione precoce delle mutazioni dei geni BRCA1 E BRCA2 eseguite su sangue.

Harmony

È il più accurato test prenatale non invasivo per le trisomie fetali . Evita l’amniocentesi non necessarie. Il test viene eseguito su sangue materno.

Spermiogramma

Il paziente deve astenersi dai rapporti sessuali dai 3-5 giorni e portare il campione in laboratorio nel più breve tempo possibile (al max. 30-60 minuti dalla raccolta) in laboratorio compilerà un modulo inerente alla raccolta del liquido seminale.

Breathtest 13 C -Urea

E' necessario essere a digiuno da almeno 12 ore e sospendere per almeno 4 settimane antibiotici 2 settimane inibitori della secrezione acida. Il test si esegue su campione di espirato.

Intolleranze alimentari

E' necessario essere a digiuno da almeno 10 ore e sospendere per almeno 10 giorni cortisonici. Il test si esegue su prelievo di sangue.

Breath test al Lattosio, Lattulosio, Glucosio e Sorbitolo

E' necessario essere a digiuno da almeno 12 ore, bere solo acqua. Il giorno precedente il paziente deve evitare fibre e carboidrati complessi come quelli contenuti nella frutta, verdura, pane e pasta. Evitare caramelle chewing-gum e alcolici. Prediligere riso bollito con olio con carne o pesce ai ferri o bolliti. Il test si esegue su campione di espirato.

Calprotectina fecale

Non è richiesto il digiuno; astenersi da attività fisica 2 giorni prima di eseguire il test; evitare di sottoporsi al test in presenza di situazioni emorragiche; evitare antinfiammatori (compresa l'aspirina) evitare inibitori dell'acidità gastrica e farmaci che influenzano la motilità intestinale. Prima di sospendere i farmaci si invita a consultare il proprio medico.

Analisi allergeni

E' necessario sospendere antistaminici e cortisonici per 7 giorni. Il test si esegue su prelievo di sangue.

ESAME TIROIDEO

Occorre essere a digiuno. Occorre seguire la terapia farmacologica assumendo il farmaco un'ora prima del prelievo. 

DOSAGGIO PROLATTINA

Il prelievo viene eseguito a digiuno in riposo psicofisico di almeno 15 minuti previa perfusione di soluzione fisiologica e rispettando i tempi richiesti dal medico.

Gastropanel

E' necessario essere a digiuno da almeno 10 ore e sospendere inibitori della pompa protonica per almeno 10 giorni.

(Chiedere consenso al medico curante oppure eseguire ugualmente il test tenendo conto della terapia in atto).

Scarica il file dedicato al GASTROPANEL

Share by: