Esami speciali

Esami speciali a Taranto

Esami speciali


È necessario essere a digiuno da almeno 12 ore e bere solo acqua. Il giorno precedente il paziente deve evitare fibre e carboidrati complessi come quelli contenuti nella frutta, verdura, pane e pasta. Evitare caramelle chewing-gum e alcolici, prediligere riso bollito con olio con carne o pesce ai ferri o bolliti. Il test si esegue su campione di espirato.

Nuovo test allergologico "ALEX"


Il sistema "ALEX" ,  misura simultaneamente le IgE totali e IgE specifiche e mette a disposizione 300 allergeni per avere un quadro completo della sensibilizzazione di ogni paziente.
Inoltre, il protocollo del test integra un potente inibitore dei CCD (determinanti carboidratici cross reattivi) durante l’incubazione del siero per rendere più chiari i risultati per le IgE specifiche; oltre che un software esperto che aiuta il clinico a livello di interpretazione.
Modulo informativo Elenco allergeni
Icona – Divisoria
Il Centro Analisi E4 di Taranto esegue analisi specialistiche di ogni tipo, comprese analisi di laboratorio su campioni biologici, tamponi e prelievi ematici. In questa pagina potrete visualizzare l'elenco completo di tutti i servizi diagnostici eseguibili presso il centro.

Ampio ventaglio di prestazioni


Ecco tutte le analisi specialistiche che è possibile svolgere presso il Centro Analisi E4 di Taranto.
  • TAMPONI: tampone faringeo. tampone nasale, espettorato, tampone auricolare, tampone micologico
  • TRATTO URINARIO: urinocoltura e citologia urinaria
  • APPARATO GASTROINTESTINALE: coprocoltura, esami parassitologico delle feci, ricerca sangue occulto, calprest e gastropanel
  • PRELIEVI: prelievi ematici e di materiale biologico
  • APPARATO GENITO-URINARIO FEMMINILE: tampone vaginale, tampone uretrale, tampone cervicale, ricerca Clamydia Trachomatis, ricerca Ureoplama, ricerca Trichomonas, ricerca Streptococco Agalactiae, ricerca Gardnerella vaginalis, pap test
  • APPARATO GENITO-URINARIO MASCHILE: tampone uretrale, spermiocoltura, spermiogramma, ricerca Clamydia Trachomatis.
Elenco analisi

Pratiche preparatorie per gli esami


Alcune analisi specialistiche svolte a Taranto dal Centro Analisi E4 richiedono preparazioni particolari: ecco i dettagli.
  • BITEST

    Il test può essere effettuato tra la 10° e 14° settimana di gravidanza e consiste in un prelievo di sangue e nel dosaggio di due proteine FREE BETA e PAPP-A insieme ad un parametro ecografico (traslucenza nucale). Occorre far compilare al ginecologo un apposito modulo da ritirare presso il servizio segreteria del Centro.

  • TRITEST

    Il test si esegue tra la 15° e 17° settimana di gravidanza, consiste in un prelievo di sangue e stima il rischio per la sindrome di Down. Occorre far compilare al ginecologo un apposito modulo da ritirare presso il servizio segreteria del Centro.

  • TEST PRENATAL SAFE

    È il più accurato test prenatale non invasivo per le trisomie fetali ed evita le amniocentesi non necessarie. Il test viene eseguito su sangue materno. Scaricate la brochure.

  • SPERMIOGRAMMA

    Il paziente deve astenersi dai rapporti sessuali dai 3-5 giorni e portare il campione in laboratorio nel più breve tempo possibile (al max. 30-60 minuti dalla raccolta) in laboratorio compilerà un modulo inerente alla raccolta del liquido seminale.

  • CALPROTECTINA FECALE

    Non è richiesto il digiuno, ma è necessario astenersi dall'attività fisica 2 giorni prima di eseguire il test, evitare di sottoporsi al test in presenza di situazioni emorragiche, evitare antinfiammatori (compresa l'aspirina) e inibitori dell'acidità gastrica e farmaci che influenzano la motilità intestinale. Prima di sospendere i farmaci si invita a consultare il proprio medico.

  • ANALISI ALLERGENI

    È necessario sospendere l'assunzione di antistaminici e cortisonici per 7 giorni. Il test si esegue su prelievo di sangue.

  • ESAME TIROIDEO

    Occorre essere a digiuno e seguire la terapia farmacologica assumendo il farmaco un'ora prima del prelievo. 

  • DOSAGGIO PROLATTINA

    Il prelievo viene eseguito a digiuno in riposo psicofisico di almeno 15 minuti previa perfusione di soluzione fisiologica e rispettando i tempi richiesti dal medico.

  • INTOLLERANZE ALIMENTARI

    È necessario essere a digiuno da almeno 10 ore e sospendere per almeno 10 giorni l'assunzione di cortisonici. Il test si esegue su prelievo di sangue. Guardate il pdf.

Gastropanel


Il GastroPanel è un esame del sangue indolore, che fornisce informazioni sullo stato della mucosa del vostro stomaco, sulla possibile presenza di infezione da Helicobacter o sull'assenza di acido nello stomaco, condizione nota anche come acloridria.
Preparazione all'esame Modulo informativo
Prenotate le vostre analisi specialistiche scrivendo un messaggio al centro
Invia una mail
Share by: